.

 

 

 

  APRITI CIELO!

Raid turistico in spider per riscoprire anche le buone cose d'un tempo

Viaggio in spider si propone sempre di trasmettere la cultura e le curiosità dei luoghi mete dei nostri tour. Così sarà anche per il Raid turistico in spider del 29 settembre. Percorreremo la Valsabbia, alle spalle del Lago di Garda, antica valle di raccordo fra la provincia di Brescia e il Trentino, ricca di vicende storiche ma anche di testimonianze artistiche e, a questo proposito, visiteremo la Rocca di Sabbio Chiese, fortezza difensiva ma anche segno di fede antica, uno dei più suggestivi monumenti vallivi. Non mancherà la degustazione di alcune specialità locali.

Ci dirigeremo poi a Salò, l'elegante cittadina gardesana, che ai tempi della serenissima si conquistò il ruolo di capitale del Lago, qui ebbe infatti sede il governo della Magnifica Patria. Salò fu ricca culturalmente ed economicamente non solo in età antica ma anche in tempi moderni, fra Ottocento e Novecento si svilupparono infatti importanti attività. In particolare è rinomata la produzione di liquori, sciroppi e bevande. Una su tutte è la più rinomata, la Cedrata Tassoni, oggi prodotta dalla Cedral Tassoni che ci omaggerà di un piccolo gadget. La Tassoni, peraltro, fu fra gli storici sponsor del Circuito del Garda, competizione automobilistica che nelle sue quindici edizioni vide la partecipazione di importanti nomi del motorismo. 

Nella seconda parte del nostro raid ripercorreremo il tratto più emozionante dell'antico Circuito, che si correva su strade cittadine, chiuse al traffico. ACCEDI AL MODULO PER ISCRIVERTI